Azienda

Azienda2019-01-25T12:43:43+02:00

La Presila Cosentina S.p.A. è una Società pubblico-privata, con sede legale in Rogliano – Via A. Guarasci, 152, costituita dall’Ufficio del Commissario per L’Emergenza Ambientale nella Regione Calabria, per l’attuazione della Raccolta Differenziata, nel sottoambito della Presila, le cui quote azionarie sono detenute al 51% dai Comuni del sottoambito e al 49% dal Socio Privato “Ecologia Oggi SpA”.
La società risulta regolarmente iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali (iscrizione N. CZ000264).

A garanzia dell’affidabilità del proprio servizio, l’Azienda lavora in regime di qualità UNI EN ISO 9001 (valida per i seguenti campi operativi: erogazione di servizi di raccolta, trasporto e conferimento in discarica o impianti di recupero dei rifiuti solidi urbani e differenziati; erogazione di servizio di spazzamento strade) ed UNI EN ISO 14001, ed utilizza, per le attività di controllo, classificazione e trattamento dei rifiuti, laboratori di analisi esterni in grado di produrre reports dettagliati su tutte le caratteristiche chimico – fisiche dei rifiuti.

La scrivente ha inoltre implementato in azienda il Codice Etico, approvato in sede di C.d.A in data 22.07.2010. Dal 15.09.2016 risulta inserita nell’elenco della Prefettura di Cosenza “dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa” (White List).

La Presila Cosentina SpA dispone, inoltre, di un impianto dove vengono svolte operazioni di recupero di rifiuti non pericolosi (messa in riserva di rifiuti) nel Comune di Figline Vegliaturo zona industriale di Piano Lago.

Nel corso degli anni la Presila Cosentina SpA ha maturato notevole esperienza nel campo della raccolta dei rifiuti urbani con il metodo “porta a porta”, lavorando anche in campi più specifici. Si occupa dunque dell’organizzazione di campagne di comunicazione ed informazione (presso le singole utenze, le attività commerciali, e gli istituti scolastici), dell’analisi, censimento e monitoraggio dei rifiuti differenziati.
In particolare la società opera, già da anni, con metodo porta a porta in molti comuni, tra i quali si annoverano i comuni di Altilia, Grimaldi, Malito, Mangone, San Giovanni in Fiore, Conflenti, Martirano Lombardo, Martirano, Motta S. Lucia, Paterno, Pianecrati, nonché nel Comune di Rogliano da più 10 anni, ottenendo ottimi risultati.

Dispone di una sede tecnico-operativa con uffici a disposizione della cittadinanza pronti a fornire informazioni utili.
Il risultato è una elevata qualità del servizio offerto, garantendo sempre la piena conformità alle disposizioni normative unita a funzionalità, efficienza e affidabilità conseguenti all’applicazione di rigorose procedure in continua evoluzione.